Skip to content

Pilates barre

Il pilates barre è una disciplina che si svolge con l’ausilio di sbarre tipicamente usate nelle lezioni di danza. Si tratta di una pratica aperta a tutti e che può essere svolta con musica e in modo divertente, senza necessità di particolare esperienza.
L’obiettivo del pilates barre è quello di migliorare il tono muscolare e modellare la silhouette. Viene spesso utilizzato dai ballerini per migliorare gli errori tecnici, ma esistono dei corsi appositi per tutti coloro che sono esterni al mondo della danza. Lisa Ubaldi si occupa di organizzare questo tipo di corsi e di far conoscere questa pratica ibrida a tutti gli interessati.
Il pilates barre migliora la flessibilità e l’equilibrio, la postura e la propriocezione (ovvero il senso di orientamento relativo al proprio corpo nello spazio). Inoltre, aumenta l’elasticità e la tonicità, soprattutto di glutei e gambe. Migliora la circolazione linfatica e il rapporto tra massa magra e grassa.
Come le altre pratiche, il pilates svolto con l’ausilio di sbarre è in grado di apportare dei benefici anche alla sfera psicologica, in particolare l’umore.